Esplora

Un Museo, tanti percorsi di vista.

Per ogni livello un percorso di visita, con luoghi, mostre e itinerari.

Il Santa Maria della Scala è un complesso monumentale ubicato nel cuore della città di Siena, sulla sommità della collina che ospita la cattedrale.
La particolare posizione ne ha determinato anche la straordinaria conformazione, su vari livelli, digradanti da piazza Duomo fino alla retrostante vallata.

Antico Ospedale

Santa Maria della Scala

Complesso Museale Comune di Siena
Livello 4°

Santa maria della Scala

Complesso Museale Comune di Siena
Livello 3°

Santa Maria della Scala

Complesso Museale Comune di Siena
Livello 1°.2°

Santa Maria della Scala

Complesso Museale Comune di Siena
Livello 5°.6°.7°

Santa maria della Scala

Complesso Museale Comune di Siena

Nato come ospedale medievale, posto lungo il tracciato della via Francigena, si è sviluppato nel corso dei secoli, costituendo fino a poco meno di 50 anni fa l’ospedale cittadino. Oggetto di un grande progetto di restauro, ancora oggi ha, accanto ai numerosi spazi aperti al pubblico e variamente destinati a percorso museale, agli ambienti espositivi, di servizio etc, una parte interessata dal cantiere di recupero.

Al livello di piazza Duomo, attuale ingresso del museo, si aprono gli spazi monumentali, costituiti da ampi saloni (pellegrinai), corsie, ex refettorio, sagrestia e cappella, chiesa, corti, antica spezieria, oggi sede del Museo d’Arte per Bambini e degli spazi destinati alle attività educative.

Perno del piano è lo straordinario Pellegrinaio maschile, affrescato negli anni quaranta del Quattrocento da Lorenzo di Pietro, Domenico di Bartolo e Priamo della Quercia con le vicende mitiche e reali della storia ospedaliera e con l’accurata descrizione delle funzioni ospedaliere affidate agli spazi e ai protagonisti (Cura e accoglienza, Governo degli infermi, Distribuzione della limosina). Coevi sono gli affreschi della Sagrestia Vecchia, affidati alla mano di Lorenzo di Pietro, che illustrano gli articoli del Credo apostolico con episodi neo e veterotestamentari: lo spazio ospita oggi il prezioso nucleo di reliquiari dell’ospedale, nato attorno alle reliquie acquistate nel 1359.

Nel settore un tempo destinato alle donne e all’infanzia abbandonata, incentrato sulla presenza di due corti, è stata recentemente allestita la collezione Piccolomini Spannocchi, importante collezione di opere raccolte dalle due famiglie e riunite per via matrimoniale nella seconda metà del Settecento.

Al livello sottostante si sviluppano vari percorsi museali, centrati sulla presenza di una piccola corte (corticella). Negli ampi spazi dell’antico granaio sono musealizzati gli originali marmorei della Fonte Gaia di Jacopo della Quercia affiancati ai calchi e ai gessi di Tito Sarrocchi per la replica ottocentesca; sulla corte si affacciano la sede storica della confraternita dedicata dal tardo ‘400 a Santa Caterina della Notte nei cui spazi si conservano arredi e opere d’arte e la scala di accesso alla sottostante confraternita di Santa Maria sotto le Volte.

I livelli I e II, posti nella parte più bassa della struttura e interessati da ampi spazi voltati e lunghe gallerie scavate nell’arenaria, si sviluppano lungo il percorso di una vera e propria strada, inglobata dall’ospedale nel corso della sua espansione a valle, che costituisce oggi un affascinante percorso interno di collegamento fra vari livelli. Gli spazi recuperati ospitano il Museo Archeologico Nazionale che raccoglie le testimonianze e i reperti del territorio senese e di importanti collezioni locali e il percorso “Siena. Racconto della città dalle origini al Medioevo”.

Sono inoltre aperti al pubblico la Fototeca e Biblioteca Giuliano Briganti, nonché spazi destinati alle esposizioni temporanee e alla convegnistica.

© 2022 SANTA MARIA DELLA SCALA – P.I. 01563120524 C.F. 92075350527 | Privacy & Cookie Policy | by SG Consulting