Domenica 13 aprile 2025 ospitiamo al Santa Maria della Scala, la quinta edizione, della manifestazione 100 CANTI PER SIENA,la maratona dantesca, organizzata da Culter e Stazione Utopia con il sostegno e contributo del Comune di Siena, durante la quale cantrici e cantori si alterneranno nella lettura dei canti della Divina Commedia
PROGRAMMA
ore 10:00 [Strada interna del SMS]- Saluti istituzionali e lettura del primo Canto dell’Inferno
ore 10:30 – Inizio dei #100Canti con la lettura del primo canto dell’Inferno (Magazzini della Corticella) del Purgatorio (Sala silos) e del Paradiso (Ex stalla)
ore 16:15 – Lettura corale del XXXIII canto del Paradiso e saluti finali (in esterno)
EVENTI SPECIALI
[presso i Magazzini della Corticella]
ore 11.00 – 14.30 | Riccardo Pratesi terrà gli incontri “Dante… per saperne di più”, due approfondimenti sulle tematiche più interessanti della Commedia.
ore 12:00 | Le parole bambine della Commedia
Le bambine e i bambini della Scuola dell’Infanzia Pinocchio di Monteriggioni metteranno in scena la speciale performance dantesca “Le parole bambine della Divina Commedia”.
ore 13:00 – 14:00 – 15:00 | Il Coro delle Contrade “Siena canta” si esibirà con alcuni brani della tradizione senese.
TUTTI POSSONO LEGGERE DANTE – Sarà allestito per tutta la durata della manifestazione un leggio da cui leggere e condividere pubblicamente il proprio canto preferito. L’accesso al leggio è libero.
Ingresso libero solo per i partecipanti all’evento