Il circolo fotografico Siena Foto Club, che nel 2025 celebra i sui primi quarant’anni di attività, ha organizzato per sabato 11 gennaio 2025 alle ore 17.00 nella sala Sant’Ansano l’incontro pubblico Ilaria Cariello. La reflex e una corda intorno al mondo dedicato al lavoro della fotografa Ilaria Cariello, la quale presenterà personalmente quattro progetti fotografici e dialogherà con il pubblico.
Il pomeriggio inizierà con la proiezione Iron People un lavoro dedicato ai campioni e campionesse paralimpici. Si proseguirà con la visione di foto dei progetti From0to0 e Everest, immagini che riprendono le fasi di allenamento e le imprese di Andrea Lanfri atleta e alpinista che, nel maggio 2022, è diventato il primo uomo pluriamputato a effettuare la scalata del Monte Everest.
L’evento si concluderà con la visione del reportage fotografico dedicato all’apertura di una via di arrampicata sul Monte Kenya (5.199 m slm) che vede protagonista ancora Andrea Lanfri, affiancato da Massimo Coda, anche lui alpinista portatore di protesi a un arto inferiore.
L’incontro, che rientra negli eventi meritevoli di mensione FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, intende essere l’occasione per vivere, attraverso le fotografie di Ilaria Cariello, l’esaltante energia di atleti che nonostante le difficoltà non si sono mai arresi vincendo le loro battaglie personali.
Intervengono
Chiara Valdambrini – direttrice Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala
Carlo Pennatini – presidente Siena Foto Club
Simone Marradi – allenatore Baskin e presidente provinciale Comitato Paralimpico
Martino Galasso – presidente PalioAcanestro
Paolo Ridolfi – delegato provinciale CONI Siena
Ilaria Cariello – fotografa sportiva e fotografa ufficiale Ferrino
Info
https://sites.google.com/view/sienafotoclub/home
sienafotoclub@gmail.com
0577/534560
Ingresso libero
ILARIA CARIELLO
Note biografiche
Ilaria Cariello nasce a Pisa nel 1991. Il padre possedeva una Canon analogica e lei fin da piccola inizia a scattare fotografie con questa macchina.
Si dedica allo sport praticando prima la scherma ed in seguito dell’atletica leggera come saltatrice in lungo presso la società sportiva Atletica Livorno, ed è grazie allo sport che si avvicina ulteriormente alla fotografia in particolar modo a quella sportiva, che lei amerà particolarmente.
Oggi è la fotografa ufficiale del Progetto From0to0 ideato da Andrea Lanfri ed andato in onda sul canale televisivo FOCUS; dallo stesso progetto è nato il libro scritto dalla fotografa From0to0-Attraverso gli occhi della fotografia (ed. Porto Seguro 2022) e la mostra Sul tetto del mondo del 2023 ospitata dal Palazzo delle Esposizioni di Lucca.