Back to all Events

#IncontriallaScala Presentazione del libro “Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa”

Thursday, 12/12/2024

Continua la rassegna Incontri alla Scala, giovedì 12 dicembre alle ore 17.30, con la presentazione del libro Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa a cura di Michele Lanzinger, Domenico Piraina e Maurizio Vanni, edito da Pacini Editore.

Interverranno Chiara Valdambrini, Direttrice della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, Michele Morrocchi, giornalista, Stefano Karadjov, Direttore della Fondazione Brescia Musei, Enrico Marchi, Specialista in Arteterapia applicata – Università di Pisa e Maurizio Vanni, Museologo dell’Università di Pisa.

Frutto dell’incontro tra professionisti del settore culturale, direttori di museo, imprenditori, società benefit e imprese creative, il volume rappresenta una riflessione approfondita sul nuovo modo di concepire la museologia contemporanea e il rapporto tra cultura e società. Museologia del presente significa ripensare il ruolo dei musei, integrando le loro funzioni tradizionali con nuove prospettive che ne esaltino il carattere sociale e promuovano inclusione, accessibilità, salute e benessere psico-fisico. Questo approccio indaga una visione innovativa, che pone al centro non solo l’essere umano, ma anche l’ambiente che lo circonda, stimolando processi partecipativi e invitando il pubblico a reinterpretare i luoghi della cultura come catalizzatori di meraviglia, interesse e curiosità. In questo modo il museo vede rafforzato il suo ruolo come attore fondamentale nel tessuto sociale e ambientale.

Ingresso gratuito


Per informazioni
segreteria@santamariadellascala.com

 

  • Type: presentazione
  • Time: 12/12/2024 - 17:30 - 19:00
  • Venue:sala Sant'Ansano
© 2022 SANTA MARIA DELLA SCALA – P.I. 01563120524 C.F. 92075350527 | Privacy & Cookie Policy | by SG Consulting