Sabato 15 e domenica 16 marzo 2025 torna al Santa Maria della Scala l’iniziativa Letture di Fotografia ideata dal circolo Siena Foto Club (SFC) in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala. Trattasi di un evento di due giorni giunto ormai alla sua quarta edizione, dedicato interamente alla promozione e conoscenza della fotografia.
La manifestazione, che nel tempo ha ottenuto sempre un maggiore consenso di pubblico, anche per quest’anno gode del riconoscimento (M07-2025) della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ed offre agli appassionati di fotografia, fotoamatori e professionisti la possibilità di sottoporre ad attento giudizio i propri scatti o portfolio a massimi esponenti della FIAF. A conclusione delle due giornate la premiazione del miglior portfolio e foto singola, preceduta dal seminario di approfondimento Silvia Camporesi in dialogo con Massimo Agus al quale sarà presente l’artista.
Inoltre l’edizione attuale di Letture di Fotografia è arricchita da un ulteriore occasione di confronto grazie al concorso fotografico per fotografie con smartphone dal titolo Cattura il Santa Maria della Scala. Il concorso sarà gratuito e aperto a tutti, la giuria sarà composta dai fotografi Mauro Agnesoni, Luciana Petti e Antonio Cinotti del Siena Foto Club (vedi regolamento). Il concorso prevede una premiazione finale.
PROGRAMMA
sabato 15 marzo 2025
15.00/16.20 – sala Italo Calvino
Letture portfolio a cura fotografi esperti accreditati FIAF: Claudia Ioan, Massimiliano Tuveri, Massimo Agus, Fulvio Merlak, Orietta Bay, Piera Cavalieri, Susanna Bertoni, Silvia Camporesi
16.40/17.20 – coffee break
17.30/18.30 – ripresa tavoli di lettura
domenica 16 marzo 2025
10.20/12.40 – sala Italo Calvino
Letture portfolio a cura fotografi esperti accreditati FIAF: Claudia Ioan, Massimiliano Tuveri, Massimo Agus, Fulvio Merlak, Orietta Bay, Piera Cavalieri, Susanna Bertoni, Silvia Camporesi
12.50/14.20 – pausa pranzo
15.00/16.00 – Valutazione portfolio e foto singola
16.30/18.30 – sala Italo Calvino
Seminario
Silvia Camporesi in dialogo con Massimo Agus
conduce Massimo Agus
sarà presente l’artista
18.30/19.00– sala Italo Calvino
Premiazione miglior portfolio e foto singola
Premiazione miglior opera concorso fotografico
La prenotazione è obbligatoria per quanto riguarda i tavoli di lettura foto singola e portfolio con i singoli lettori e deve essere fatta al seguente link
L’Accesso alla sala di letture è libero per tutti coloro che vorranno assistervi.
Il seminario Silvia Camporesi in dialogo con Massimo Agus è ad ingresso libero e aperto a tutti.