Anche il Santa Maria della Scala aderisce alla Notte Internazionale dei Musei, che si terrà sabato 14 maggio.
Saranno visitabili tutti gli spazi museali compresi il Museo Archeologico Nazionale e la Collezione Piccolomini Spannocchi (si veda anche il programma della Pinacoteca nazionale. Sarà inoltre eccezionalmente aperta anche la mostra “L’ombra della giovinezza. Federigo Tozzi e le arti figurative“.
Apertura notturna dalle ore 21:00 alle ore 24:00.
Ingresso gratuito al Museo, ingresso ridotto alla mostra “L’ombra della giovinezza. Federigo Tozzi e le arti figurative“.
Ultimo ingresso: ore 23:00.
Nel pomeriggio, inoltre, il gruppo degli Unconventional Singers di Amat, in attesa dell’imminente trasferta Newyorkese, realizzerà al Santa Maria della Scala una performance in forma di “prova aperta”, con brani italiani e stranieri arrangiati per voci a cappella: il gruppo, formato da 7 artisti lirici, affronta ogni tipo di repertorio, rileggendolo con gli occhi della contemporaneità e un pizzico di ironia. Madrigale, opera lirica, musical, operetta, musica contemporanea, con incursioni nel pop e nella musica da film.
Le voci sono di Costanza Renai, Francesca Lazzeroni, Keren Or Davidovitch, Claudio Giovani, Matteo Tavini, Dielli Hoxha; dirige Concetta Anastasi.