Da ottobre a dicembre le sale S. Ansano, S. Pio e S. Galgano del Santa Maria della Scala ospiteranno laboratori formativi accessibili ai visitatori del museo, aventi come protagonisti giovani artisti. Il progetto, ideato da AMAT (Accademia Musica Arte Teatro), si chiama Regeneration Opera: un percorso fatto di musica, formazione, comunicazione, ricerca e nuove tecnologie, volto alla divulgazione culturale e all’innovazione delle forme, per guardare alla cultura come a qualcosa di vivo. Lo scopo è quello di incentivare i giovani a conoscere e sperimentare direttamente la magia senza tempo del teatro, offrendo loro una nuova proposta per la fruizione della musica dal vivo con percorsi per l’avviamento ai mestieri del teatro musicale.
Il museo ospiterà il laboratorio di Orchestra, di Comunicazione Innovativa e di Nuove Tecnologie (con all’interno i corsi di light design, audio design e video making).
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Siena, sostenuto dal Consiglio Regionale Toscano, dal Ministero della Cultura e dal contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, grazie al programma RESET. Vede inoltre il coinvolgimento della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e di due istituzioni appartenenti all’Università di Siena, il Master in Comunicazione di Impresa e il Fab Lab del Santa Chiara Lab.