Dopo molti anni torna a Siena una mostra sull’illustrazione dedicata all’infanzia e agli adulti interessati alla specifica forma d’arte. L’esposizione, realizzata in accordo con la Fondazione Zavrel di Sarmede (TV), offre attraverso tavole originali una visione internazionale sulla funambolica visione di autori e autrici che professionalmente dedicano la loro creatività alle illustrazioni per libri pensati per più fasce d’età.
La mostra da sempre ha la caratteristica di offrire un approfondimento su un autore o autrice, questa è la volta dell’artista polacca Joanna Concejo scelta con una panoramica sul suo lavoro. L’autrice, che lavora a livello internazionale ed è pubblicata in Italia dalla Casa Editrice Topipittori, può vantare collaborazioni importanti come quella con Olga Tokarczuk, pluripremiata scrittrice polacca insignita del PremioNobel 2018.
La mostra a Siena è curata da Michela Eremita, che ne ha selezionato le opere e ideato l’allestimento presentando all’ingresso due sculture emblematiche legate all’infanzia. Le sculture sono di Gabriel Pacheco, artista messicano di formidabile talento, attivo a Sarmede da alcuni anni come curatore delle varie edizioni delle Immagini della Fantasia e autore di illustrazioni e album illustrati.
Durante la mostra ci saranno appuntamenti con alcuni autori.
Le attività didattiche, mirate alle varie fasce d’età, evidenzieranno i tema suggeriti dalle illustrazioni.
I bambini potranno scoprire tante storie, alcune provenienti da paesi lontani potendo così confrontarsi con immaginari appartenenti a luoghi e contesti diversi.
La mostra è promossa dal Comune di Siena e dal Santa Maria della Scala e ha unito gli uffici dell’Istruzione con quelli della Cultura e del Museo.
L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del museo
Inaugurazione
Martedì 08 ottobre ore 17.30