Dal 14 luglio al 13 settembre 2023 il Santa Maria della Scala ospita la mostra “Raggioverde”, una collettiva di 23 artisti e 250 opere con al centro il tema del paesaggio.
L’esposizione nasce dal “Workshop sul Paesaggio: idee, pratiche, esercizi dell’arte” che ha visto artisti di più generazioni, provenienti da varie parti di Italia, confrontarsi attraverso una serie di incontri sulle tematiche del paesaggio, della diversità, della sostenibilità e delle risorse dal punto di vista scientifico ed artistico. Una sezione di “Raggioverde” coinvolgerà anche i bambini con la proiezione del cortometraggio “Il sirenetto” di una videomaker e regista d’eccezione: Caterina Pallini, che a soli 8 anni è la vincitrice di “Moscerine Film Festival”, il primo festival dedicato alle bambine e ai bambini di Roma.
Il progetto, inserito nel programma #CantiereComune4 2022, è stato sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Siena in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, è risultato tra i vincitori del finanziamento dovuto al bando a tema arte contemporanea della Regione Toscana.
La visita alla mostra è compresa nel biglietto di ingresso al museo.
Inaugurazione
ore 17.30
VII livello, palazzo Squarcialupi
ore 18.10
Lettura in mostra del racconto di Flavio de Marco
Raggioverde – Flavio de Marco
Gli artisti: Marco Acquafredda, Luisa Badino, Chiara Bettazzi, Alessandro Bevilacqua, Loris Cecchini, Valentina Cima, Francesco De Grandi, Flavio De Marco, Elena El Asmar, Bernardo Giorgi, Michele Guido, Hetty Ann Laycock, Federico Lupo, Elisabetta Marino, Luca Pancrazzi, Pierluigi Pusole, Rob van den berg, Riccardo Vicentini, Francesco Zanatta e Federica Zanlucchi. In progress Serena Fineschi, Debora Hirsch, Sophie Ko.